Arrivare A Trieste

Benvenuto a Trieste!!

informazione generale su Trieste:

Trieste è una città del Nord Italia, alla frontiera con la Slovenia. A causa della sua posizione è come un crogiolo di culture, lingue, popoli (di più su "storia"!). Le lingue parlate sono l'italiano, lo sloveno e il tedesco, ma anche le lingue degli immigrati provenienti da Cina, Albania, Africa..Ma i 200.000 abitanti di Trieste, che si chiamano triestini, parlano il triestino, un particolare dialetto influenzato soprattutto dal dialetto veneto ma avente anche parole di lingua croata e tedesca.
Il clima è gradevole, mediterraneo: la temperatura media è di 15°C, in estate ca. 24°C; però a rinfrescare Trieste c'è il vento di "Bora", quindi se pensi di visitare Trieste, è intelligente mettere in valigia una giacca antivento.
158770196_aed1d33901.jpg

fare la vacanza a Trieste:
Per andare a Trieste puoi scegliere tra molte possibilità: puoi prendere il treno, l'autobus, l'aereo o, visto che Trieste ha un grande porto, la nave. Sai che alcune persone chiamano Trieste "il capoluogo di crociera"?
aidaluna-kreuzfahrtschiff-12708417-mfbq,templateId=renderScaled,property=Bild,height=349.jpg

Trovare un sistemazione:
Per la gente con pochi soldi si raccomanda l'hotel "Alla valle di Banne", un albergo in periferia, ma comodo e conveniente. È ambientato 5km di Trieste, ma un autobus porta i turisti nel centro. Una camera doppia costa 85€.
Per chi vuole una sistemazione più lussuosa, esistono alcuni hotels di prima classe, p.e l'Hotel Victoria, dove il "Junior Suite" costa 180€/notte. È un hotel "letterario" dove tutti quelli che amano leggere possono accomodarsi: il Victoria fornisce ai suoi ospiti una sala lettura, una biblioteca e i progetti come p.e la presentazione di nuovi libri. E perchè esiste un hotel letteraio a Trieste??? Perchè è ispirandosi al famoso scrittore James Joyce (che ha scritto "Ulysses").
Se vuoi incontrare i giovani della città, prendi un caffè al "Caffè San Marco", un bar tipico dove si può bere il "caffè in B", una specialità di Trieste, o alla sera, chiaramente, lo Spritz Aperol.

caffe_tommaseo.jpg

Ti chiedi perchè ci sono così tanti caffè a Trieste? Trieste ha il più grande porto per il caffè nel Mediterraneo è il più grande porto del Mare Adriatico e è il luogo di commercio per ca. 50 millione tonnelate ogni anno, la maggior parte è petrolio. È molto interessante camminare per gli opere portuali!
Tuttavia, il Porto di Trieste -formato di una parte vecchia e una parte nuova- perde importanza perchè i porti di Koper e Rijeka (Croazia, Slovenia) sono pìu moderni e costruiti per più grande e basse nave.
Porttrieste_old.jpg

Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License